martedì 25 ottobre 2011

OLTRE la vita non sa aspettare



Il tempo era assolutamente perfetto come spesso accade in autunno a Tirana. Gli invitati e tanti altri visitatori discutevano gia, entusiasti davanti ai miei lavori, ed erano tanti. Dieci minuti prima dell'inaugurazione la giornalista della TV Planet mi invita per un' intervista. Violeta Gjoka, bella e con la sua timidezza, era disarmante. Dovevo solo accettare! Ero molto emozionato, però poi tutto è andato bene. Grazie Violeta! In seguito Violeta ha intervistato Abaz Hado, critico d'arte, che con la sua competenza sul realismo contemporaneo, ha fatto un' analisi perfetta delle mie opere. Il video è molto interessante, mi piace.
Nei giorni seguenti la galleria aveva sempre visitatori, i miei professori, i miei amici di scuola e tante altre televisioni. Indimenticabile per me l'incontro, dopo trent'anni, con Gjergj Spathari e Agron Shahinasi! Sono arrivati uno dal nord e l'altro dal sud dell' Albania con un semplice messaggio di vita: amici!
L'incontro con il direttore della GKA sig. Rubens Shima, che ringrazio vivamente per la sua visita, è stato molto incoraggiante.
La prima domenica è il giorno piu interessante della mostra, la " Gazeta Shqiptare " pubblica per l'intera pagina l'articolo:" Ilo Oxa - Convivenza tra perfezione e sensibilità " di Suzana Varvarica Kuka, la critica d'arte della Galleria Nazionale a Tirana ( GKA ). La sua monografia è un breve viaggio della mia vita e un'analisi approfondita del mio lavoro fatta in modo sapiente per gli amanti d'arte in Albania e non. Ho avuto l'onore che un lavoro cosi prezioso è firmato da lei. L'incontro con Suzana è stato molto confidenziale e la sua apparente tranquillità, rassicurante. Quando ho letto la sua recensione, l'ho paragonata ad un vulcano di energia che sosterrà l'arte e la pittura albanese. Lei è una fortuna per chi sa ascoltare. Grazie Suzana! 
Quindi, se vi siete persi l'apertura, è ancora possibile vedere la mostra che sarà aperta fino al dieci Novembre 2011.

 

Nessun commento: